Nel precedente articolo di questo blog abbiamo posto attenzione su una tecnica usata per le sopracciglia. La tecnica a pelo. Abbiamo anche detto che il punto focale de viso, sono proprio loro…le sopracciglia. Esse determinano l’espressione, la comunicazione!! Ecco perché è dedicata molta importanza a questa parte del corpo.
Vorrei spiegare le altre opzioni a disposizione affinché si possa scegliere l’effetto giusto, quello che ci farà avere le sopracciglia che desideriamo!!
Partendo dalla premessa che la “naturalezza” di un trucco permanente dipende più di ogni altra cosa dalla competenza e quindi bravura dell’operatore/operatrice, ogni effetto può essere naturale, che sia esso più leggero o intenso. Vediamo di seguito cosa ci offre il mondo del trucco permanente….
TECNICA A PELO (ne abbiamo già parlato ma lo ripropongo)
è così definita perché un ago molto sottile è in grado di lasciare un tratto che simula un vero pelo e viene tracciato fra quelli esistenti ricreando in tutto e per tutto sopracciglia naturali. Si dice anche che le sopracciglia siano “sorelle e non gemelle”, vuol dire che molto spesso è necessario intervenire in modo diverso sull’una e sull’altra. A volte una delle due è più sfolta della “sorella” pertanto può essere necessario aggiungere peli. In ogni caso il risultato finale sarà tale che lo stesso quantitativo di peli renda naturale, equilibrato e omogeneo l’aspetto generale.
TECNICA SFUMATA
Essa è indicata per le persone abituate a truccare le sopracciglia con apposite matite. Il suo effetto è sicuramente più intenso della tecnica precedente e si abbina molto bene a chi ama un look più definito e sofisticato. A differenza della tecnica a pelo che mostra gli spazi vuoti della cute, la sfumatura ha una copertura totale ricreando comunque la naturale gradazione di intensità dei peli. Sappiamo (o se non lo sapete ve lo dico ora ?) i peli hanno uno spessore e una parte più sottile verso la punta….ecco perché alla base si percepisce una maggiore intensità. Consente di avere un aspetto curato, definito e permette di seguire la forma durante la periodica pulizia.
TECNICA REALISTICA
Questo effetto è molto particolare e necessita di una competenza di alto livello. Si tratta di un mix delle tecniche precedenti, ossia pelo più sfumatura. È un trattamento molto versatile perché si adatta ad ogni esigenza ed è un fantastico compromesso fra le due. Nasce prevalentemente come applicazione per l’alopecia ma nel tempo ha conquistato il gusto di tutti. L’importanza della conoscenza tecnica in questo caso è data dalla complessità del trattamento altrimenti si rischia un pasticcio. Anche la struttura del pelo è differente e la sfumatura va graduata sapientemente. L’effetto finale è quello di avere un pelo senza gli spazi bianchi della cute sottostante coperta dalla sfumatura!!
TECNICA DEL POINTILLISME
Infine…ecco l’innovazione, il pointillisme che prende il nome dal movimento pittorico francese di fine 800. La tecnica è caratterizzata dalla scomposizione del colore e del tratto in piccoli punti, accostati fra loro creano un gioco di luci e ombre conferendo una visibile morbidezza alle sopracciglia. L’effetto è paragonabile alla classica sfumatura quindi “truccato” ma meno compatta e i tratti sono meno netti o spigolosi. Inoltre abbiamo una resa migliore perché la realizzazione tecnica di questo effetto reca alla pelle minore stress.